Pharma & Life Sciences Get Together Ticino – novità regolatorie e fiscali (IT)

Siamo lieti di invitarvi al nostro evento “Pharma & Life Science Get Together Ticino” nato dalla collaborazione tra PwC e Farma Industria Ticino (FIT) per presentarvi alcune novità in ambito regolatorio e fiscale di rilevanza per le società del settore farmaceutico.

In particolare durante questo evento che si terrà il 4 aprile a Villa Sassa, vi parleremo dei seguenti argomenti di attualità:

■ Nuovo contesto regolatorio per le società farmaceutiche non-UE/SEE: principali conseguenze e possibili soluzioni per la distribuzione di prodotti nei mercati UE. I recenti cambiamenti nel panorama normativo dell’UE in ambito regolatorio-farmaceutico potrebbero portare ad un’interruzione della catena di fornitura dei prodotti farmaceutici. Spiegheremo l’attuale contesto regolatorio e parleremo delle possibili soluzioni a disposizione delle aziende del settore per poter distribuire i loro prodotti in UE con le rispettive implicazioni regolatorie e fiscali (imposte dirette, IVA e transfer pricing).


■ Interessante opportunità di risparmio per le aziende farmaceutiche: rimborso dell’IVA sugli sconti concessi alle compagnie di assicurazione. Potenziale opportunità di ottenere il rimborso dell’Iva da parte delle Autorità svizzere come conseguenza del rimborso dell’imposta sulle note di credito emesse alle compagnie di assicurazioni sanitarie e di assicurazioni per l’invalidità nell’ambito degli sconti concessi ai sensi dell’ art. 71 dell’ordinanza sull’assicurazione malattia


■ Nuovo sistema informativo sulle sperimentazioni cliniche (Clinical Trials Information System – CTIS) Il nuovo sistema supporta il flusso di informazioni tra gli sponsor delle sperimentazioni cliniche e le autorità di regolamentazione all’interno dell’UE e nel SEE durante il ciclo di vita di una sperimentazione clinica.

Durante l’aperitivo che seguirà l’evento, avrete l’occasione di beneficiare dei consigli pratici dei nostri esperti nonchè di discutere con altri membri del settore farmaceutico.

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto al nostro evento.

Data: martedì 4 aprile

Ora: dalle 17.00 alle 18.30 con aperitivo a seguire

Luogo: Villa Sassa Hotel, Via Tesserete 10, 6900 Lugano

Agenda

17:30
■ Saluto e introduzione all’evento
■ Nuovo contesto regolatorio per le società farmaceutiche non-UE/SEE: principali conseguenze e possibili soluzioni per la distribuzione di prodotti nei mercati UE
■ Interessante opportunità di risparmio per le aziende farmaceutiche: rimborso dell’IVA sugli sconti concessi alle compagnie di assicurazione
■ Nuovo sistema informativo sulle esperimentazioni cliniche (CTIS)
■ Conclusione e domande

18:30
■ Aperitivo

Registrazione: https://www.pwc.ch/it/eventi/pharma-and-life-sciences-ticino.html

Dr. Sandra Ragaz, Partner
Leader Pharma & Life Science – International Indirect Tax & Regulatory
sandra.ragaz@pwc.ch
PwC Switzerland

Sara Regales, Manager
sara.regales.alvarez@pwc.ch
PwC Switzerland




Photo by Myriam Zilles on Unsplash